ANALISI ORGANIZZATIVE E MAPPATURE DELLE COMPETENZE

Siamo gli specialisti nell'Analisi Organizzativa e nella Mappatura delle Competenze

Grazie ad una profonda conoscenza delle organizzazioni e dei processi aziendali manufatturieri e di servizi, analizziamo la struttura operativa del cliente, mappiamo i ruoli ed identifichiamo le competenze chiave delle risorse. Attraverso una metodologia sperimentata, evidenziamo i punti di forza e le aree di miglioramento al fine di suggerire le azioni necessarie a snellire i processi rendendoli più rapidi ed efficaci. La nostra approfondita analisi offre una visione chiara ed una base concreta per prendere decisioni consapevoli, ottimizzare la produttività e valorizzare il potenziale dei dipendenti.

COME LAVORIAMO

La nostra metodologia di lavoro si basa sull’ascolto attento delle esigenze e degli obiettivi dei nostri clienti. Iniziamo con una fase di analisi approfondita, dove raccogliamo informazioni dettagliate sulla vostra organizzazione, le vostre sfide e le vostre ambizioni.

Analisi organizzativa (fasi principali):

  1. Analisi As-Is: analisi della situazione attuale in termini di gestione, organizzazione, informazione, relazioni e aspetti economici.
  2. Definizione del To-Be: definizione della situazione futura, quale obbiettivo da raggiungere dopo lo svolgimento dell’attività.
  3. Gap Analysis: confronto tra la situazione attuale con quella “obbiettivo”, dove vengono evidenziate le aree di miglioramento.
  4. Piano d’azione: elenco delle attività da effettuare per colmare le lacune individuate e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Rilevazione delle competenze (fasi principali):

  1. Matrice delle competenze: creazione di una tabella incrociata contenente le competenze da valutare per ciascun dipendenti e/o reparto.
  2. Mappatura delle competenze: identificazione delle competenze specifiche da valutare, in base agli obiettivi dell’azienda ed alle esigenze dei reparti.
  3. Valutazione competenze dei dipendenti: processo di verifica e valutazione del livello per ciascuna delle competenze possedute dai dipendenti.
  4. Gap Analysis: individuazione delle lacune da colmare per le competenze che sono necessarie ma non ancora acquisite dai dipendenti.
  5. Pianificazione delle azioni da implementare: elaborazione di un piano d’azione per colmare le lacune individuate e sviluppare le competenze dei dipendenti.

I risultati delle nostre analisi consentono di sviluppare strategie personalizzate e soluzioni su misura per affrontare le esigenze specifiche di ciascun cliente. Il nostro approccio è collaborativo, lavoriamo a stretto contatto con il committente per fornire risultati tangibili ed implementare le soluzioni necessarie a costruire un successo duraturo.

Le tre fasi fondamentali del Servizio

Raccolta e analisi dei dati

Il primo passo nell'analisi organizzativa e nella mappatura delle competenze HR consiste nella raccolta accurata di taluni dati, quali: informazioni sulle posizioni lavorative, sulle competenze necessarie a svolgere il ruolo, sulla struttura organizzativa attuale e sui processi aziendali. Il risultato di questa attività è un report contenente un'analisi approfondita che illustra la situazione organizzativa attuale.

Analisi Organizzativa

L'analisi organizzativa riguarda una ricognizione sulle figure professionali (posizioni) ritenute necessarie per il buon funzionamento operativo dell'azienda e per l'efficienza ottimale dei processi. L'analisi, effettuata anche attraverso interviste al management dell'azienda cliente, mira ad evidenziare eventuali lacune e a suggerire le relative azioni migliorative. A seguire viene effettuata una mappatura ``posizione-lavoratore``, per allineare le persone alla struttura organizzativa.

Mappatura e Sviluppo delle Competenze

Dopo aver definito l'abbinamento ``posizione-lavoratore`` occorre valutare le competenze chiave per svolgere il ruolo lavorativo assegnato a ciascuna risorsa. Viene pertanto realizzata l'assegnazione delle competenze specifiche a ciascuna posizione o ruolo. Questo consente di comprendere il livello di competenza presente in ogni ruolo e ad individuare l'eventuale fabbisogno di sviluppo di talune competenze (Gap Analysis). In funzione dell'esito della Gap Analysis vengono proposti piani di sviluppo individuali o di team per migliorare le competenze e garantire un allineamento efficace con gli obiettivi organizzativi.
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